Descrizione
Valorizzare il ruolo dei negozi di vicinato, realtà che svolgono una funzione che va oltre quella economica. E' questo l'obiettivo del programma “Veneto Orientale in Vetrina”, iniziativa promossa dal Comune di Portogruaro e che riguarda tutti i 22 territori comunali dell'ambito IPA (Intesa Programmatica d'Area) della Venezia Orientale. La giunta comunale ha approvato il progetto e dato il via libera alla partecipazione al bando regionale per la concessione di contributi per gli esercizi 2026-2028, approvato con DGR n. 871 del 19 agosto 2026. Le risorse serviranno a creare un piano integrato di marketing pubblico territoriale che permetta di conoscere e mappare gli esercizi di prossimità, individuando le esperienze più rappresentative e raccontandole al pubblico.
Il bando, emanato dalla Direzione Enti Locali della Regione del Veneto mette a disposizione 2,5 milioni di euro complessivi per le 22 IPA riconosciute (500mila euro per il 2026 e 1 milione per ciascuna annualità 2027 e 2028) e finanzierà interventi nei macrosettori sociale, ambiente, infrastrutture, turismo e attività produttive.
“Veneto Orientale in Vetrina” fa parte delle 10 azioni (la n.6, “Turismo), inserito nel Documento Programmatico d’Area (DpA) dell’IPA Venezia Orientale. Il costo totale è di 200mila euro, suddiviso in 40mila euro nell’annualità 2026, 80mila nell’annualità 2027 e 80mila nell’annualità 2028. Il progetto è frutto di un percorso che ha coinvolto il Tavolo di concertazione del 15 luglio e del 30 settembre, la Cabina di regia del 29 luglio e il Tavolo delle parti economiche dell’1 settembre 2026. Il piano è già inserito nel Documento Programmatico d’Area 2021-2027 dell’IPA Venezia Orientale, approvato nell’ultima versione il 30 settembre scorso.
GLI ENTI COINVOLTI.
Il Tavolo di concertazione dell’IPA Venezia Orientale è composto da 44 enti, tra pubblici e privati. Oltre ai 22 Comuni, ci sono la Conferenza dei Sindaci della Sanità del Veneto Orientale, la Città Metropolitana di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, le Associazioni di categoria (CIA Venezia, Coldiretti Venezia, Confagricoltura Venezia, Confcommercio Venezia, CNA Venezia, Confartigianato Venezia, Agri Venezia, ANCE Venezia, Confapi Venezia, Confindustria Venezia, Confcooperative Venezia, Legacoop Veneto), le organizzazioni sindacali (CGIL Venezia, CISL Venezia e UIL Veneto), VeGAL, Distretto Turistico Venezia Orientale, Portogruaro Interporto, Rete Interdistrettuale Istituzioni scolastiche.
«Il progetto “Veneto Orientale in Vetrina” – spiega il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo – parte da una considerazione: il nostro territorio è caratterizzato da un sistema policentrico di città, centri minori, frazioni e località dove gli esercizi di vicinato svolgono una funzione che va oltre quella economica. Essi, infatti, mantengono vivi centri e frazioni, rispondono ai bisogni di residenti e visitatori, valorizzando le identità raccontando prodotti, persone e tradizioni. Al contempo sono profondamente attrattivi, contribuendo alla qualità e alla riconoscibilità dei luoghi. Come ente capofila dell'Intesa Programmatica d'Area della Venezia Orientale partecipiamo a un bando per ottenere le risorse utili a potenziare tutto il sistema economico locale in un territorio ricco di storia, cultura e imprese. Un plauso va alla Confcommercio di Portogruaro per aver suggerito la progettualità e alla Banca Prealpi San Biagio per il sostegno economico a favore della collettività».
A cura di
Contenuti correlati
- Luigi Russolo. Rumorcolori
- Don Orioldo Marson ricevuto in Municipio
- Portoimmaginario Raddoppia
- In arrivo 127mila euro di sostegno alle famiglie per il pagamento del gas
- Nido d'infanzia “Germoglio e Armonia”: Portogruaro ha la sua prima struttura della storia
- Gestione dei servizi di “Housing Temporaneo” e Stazione di Posta
- “Bar al Parco”
- Maltempo: infiltrazioni al sottotetto della scuola dell’infanzia “Lorenzin”
- Tariffe scolastiche
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2026, 09:54