Premio Solidarietà 2022

Pubblicato il 20 dicembre 2022 • SocialePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

Sabato 17 Dicembre alle ore 14.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale si è tenuta la consegna del premio Premio Solidarietà 2022.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla Signora OLENA POPLAVSKA con la seguente motivazione:
“Per l'attività di volontariato, di aiuto e sostegno, sia materiale che morale, profuso con altruismo, dedizione e generosità.”

Persona sensibile e generosa, Alyona (com'è comunemente chiamata) si è impegnata fin dai primi giorni successivi all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, nella promozione, organizzazione e gestione della raccolta e dell’invio di aiuti umanitari (medicinali, presidi sanitari, abbigliamento, alimenti e prodotti per l’igiene) alla popolazione Ucraina e nell’accoglienza dei profughi rifugiati nel nostro territorio.

Per quest’ultimi ha, altresì, coordinato ed attuato interventi di prima accoglienza, mediazione culturale, accompagnamento, assistenza ed informazione, distribuzione di beni di prima necessità, consegna di contributi economici.

Dopo la consegna del premio è seguito il “racconto” delle Associazioni di Volontariato locali che hanno illustrato le loro attività e i loro progetti, realizzati o da realizzare, sono intervenute:

- Associazione Migranti della Venezia Orientale

- Auser “Il Ponte”

- Croce Rossa Italiana

- Noi Uniti Per L’autismo – in collaborazione con Energy Baskin

- Consultorio Familiare Fondaco

L’evento è stato allietato dal Coro Ucraino di Portogruaro.