Restauro e riqualificazione energetica ed impiantistica di Villa Martinelli sede della Polizia Locale

Pubblicato il 23 ottobre 2024 • In primo piano , Urbanistica30026 Portogruaro VE, Italia

Nella seduta del 22.10.2024, la Giunta Comunale ha approvato la deliberazione avente ad oggetto “Restauro e riqualificazione energetica ed impiantistica di Villa Martinelli – sede della Polizia Locale. Approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica in linea tecnica.”

L’opera pubblica arriva dopo i recenti interventi di ristrutturazione della parte novecentesca di Villa Martinelli, ora sede di “Veneto Lavoro” ed “INPS”, oltre che dell’“Agenzia delle Entrate”. L’appalto riguarda la parte storica di "Villa Martinelli, Bonomi Todeschini, Coen Rocca", edificio inserito nel catalogo delle Ville Venete pubblicato dall'Istituto Regionale Ville Venete. Di proprietà comunale dal 1976, dal 2017 il piano terra ed una parte del primo piano della Villa è destinata a sede degli uffici della Polizia Locale. Gli interventi interessati, da un punto di vista impiantistico, riguardano la sostituzione dell’attuale sistema di riscaldamento a metano con un sistema a pompa di calore ad alta efficienza sia per il condizionamento invernale che per quello estivo, nonché la sostituzione dell’illuminazione esistente con lampade a LED. Per quanto riguarda i lavori di ristrutturazione, verranno sostituiti tutti i serramenti esistenti con infissi in legno ad alta efficienza e vengono adeguati i bagni per le disabilità.

L’opera pubblica è interamente finanziata con risorse dell’Amministrazione; una parte verrà recuperata mediante l’accesso al Conto Termico del GSE per interventi di efficientamento energetico. Lo studio di fattibilità, redatto dallo studio “LS Engineering” di Pordenone, verrà inoltrato al “Ministero dei Beni Culturali” per la sua approvazione, trattandosi di edificio soggetto a vincolo.

Segreteria del Sindaco
del Comune di Portogruaro