Sportello Famiglia, parte la sperimentazione

Pubblicato il 19 giugno 2019 • SocialeMunicipio di Portogruaro, Piazza della Repubblica, 17, 30026 Portogruaro VE, Italia

Sportello Famiglia, da Portogruaro parte la sperimentazione: servizi, informazioni e opportunità per le famiglie, con minori, del territorio

Attivo lo Sportello Famiglia, lo sportello creato dal Comune di Portogruaro, Capofila dell’Alleanza per le Famiglie dell’area portogruarese. Un luogo virtuale all'interno del quale saranno presenti tutti i servizi alla famiglia erogati nel territorio dell'area Portogruarese. In un unico posto le famiglie troveranno in tempo reale informazioni su servizi sociali, sanitari, istruzione e sulle iniziative, i bandi, le agevolazioni e, più in generale, a tutte le opportunità loro offerte nel territorio.

Lo Sportello Famiglie nasce in seguito alla DGR n. 1247/2016 della Regione Veneto che riconoscendo alla Famiglia un ruolo di primario interesse pubblico per la rilevanza delle funzioni sociali che svolge, ha promosso diverse iniziative ed interventi per valorizzarla e sostenerla.

Nello sportello, le famiglie con bambini ed adolescenti, fino ai 18 anni di età potranno trovare le informazioni e opportunità che li riguardano, come misure di sostegno alla famiglia sia di carattere nazionale (es. bonus, contributi per i nidi, assegno al nucleo, ecc), sia regionale (es. bandi famiglie numerose, famiglie monogenitoriali, ecc) che locali (es. bandi agevolazioni scolastiche, ecc), queste ultime limitatamente a quelle promosse dai Comuni aderenti all’Alleanza per la famiglia.

Uno spazio specifico è dedicato alle opportunità offerte nel territorio per le famiglie con figli di minore età (centri estivi, doposcuola, attività sportive e culturali, eventi formativi, ecc.).

Il Comune di Portogruaro ha affidato la gestione dello Sportello Famiglia alla Società Cooperativa Sociale L'Arco, che caricherà le principali informazioni nella struttura del sito, successivamente la Cooperativa si occuperà del “mantenimento”, avendo cura di instaurare e promuovere una buona rete di relazioni con gli enti, associazioni e istituzioni per consentire che il sito si mantenga attivo.

Nella fase di avvio dello Sportello, la Società Cooperativa Sociale L'Arco e il Comune di Portogruaro cureranno anche la “promozione” del sito sia presso gli Enti partner sia presso la cittadinanza e tutti gli altri enti scolastici e associativi che possono essere cassa di risonanza per la diffusione delle informazioni pubblicate e rese disponibili. ​

Le associazioni sono già state contattate dalle Amministrazione Comunali, chiedendo di individuare un loro referente che funga da riferimento per l'Ente gestore occupandosi del reperimento delle informazioni.

Sono inoltre state invitate a proporre le loro iniziative che rispondono alla logica ​family friendly dello Sportello Famiglia, divulgando nella propria realtà l'iniziativa dello Sportello stesso.

L'intento è allargare sempre di più il numero degli aderenti, sia del settore pubblico che privato, in modo da dare un'informazione sempre più qualificata e opportunità in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie.

Per accedere allo sportello e iniziare a navigare: www.comuneportogruaro.org/sf