Salta al contenuto principale

Terza corsia della A4: Cavalcavia di Via Statuti aperto al traffico a Gennaio 2026

Riapertura Cavalcavia di Via Statuti da Gennaio

Data :

18 settembre 2025

Terza corsia della A4: Cavalcavia di Via Statuti aperto al traffico a Gennaio 2026
Municipium

Descrizione

Verrà riaperto al traffico a gennaio del prossimo anno il cavalcavia di via Statuti, opera che rientra nei lavori complessivi per la realizzazione della terza corsia. A comunicarlo all'Amministrazione Comunale di Portogruaro il Commissario Delegato per l’Emergenza dell’autostrada A4, ente a cui il Comune aveva chiesto, nelle scorse settimane, ragguagli sullo stato di avanzamento dei lavori. Attualmente risultano completati i movimenti terra, i pali di fondazione delle spalle e delle pile, nonché le due stesse spalle. In fase di completamento, invece, le pile. L'Appaltatore, su questo fronte, ha recentemente confermato l'imminente arrivo in cantiere dei primi conci della carpenteria metallica dell'impalcato. La produzione in cantiere nonostante alcuni ritardi dovuti a vicende soggettive dell'Appaltatore, non è mai stata interrotta.

«La stima in nostro possesso – spiega il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo - è che il cavalcavia venga riaperto al traffico a gennaio 2026. Stiamo parlando di un'opera infrastrutturale strategica per la frazione di Lison e in collegamento non solo verso Pradipozzo, ma anche verso l'area del trevigiano e del vicino pordenonese. Avere una data definitiva è sicuramente un punto importante d'arrivo per tutta la cittadinanza che transita in quell'area. La sua entrata in funzione, ricordiamolo, è strettamente collegata a un'opera ormai imprescindibile come la terza corsia della A4».

«L'avanzamento dei lavori del cavalcavia di via Statuti – commenta Ketty Fogliani, assessore ai lavori pubblici del Comune di Portogruaro – è costantemente monitorato grazie alla collaborazione con Autostrade Alto Adriatrico. In particolare, come sappiamo, i tempi di realizzazione di questa infrastruttura non dipendono dal Comune, ma come ente faremo quanto necessario per verificare il completamento dell'opera».

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot