Dislessia - Il Municipio si illumina di turchese - 8 ottobre

Pubblicato il 7 ottobre 2024 • Sociale

Il Comune di Portogruaro, in occasione della Giornata Internazionale della Dislessia, aderisce alla campagna internazionale "Uniti per la Dislessia”, illuminando nella notte di martedì 8 ottobre 2024 il Palazzo Municipale di color TURCHESE, iniziativa coordinata dalle associazioni DISFAM-Organizzazione Internazionale per la Dislessia e la Famiglia e OIDEA-Osservatorio Internazionale sulla Dislessia e altri Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), i cui sintomi si manifestano con l’inizio della scolarizzazione, sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente.

I DSA sono causati da un diverso neuro funzionamento del cervello, il quale non impedisce la realizzazione della specifica abilità (lettura, scrittura, numerazione o altro), ma necessita di tempi più lunghi e carichi maggiori di attenzione; colpiscono almeno il 10% della popolazione mondiale e, in molte occasioni, vengono rilevati tardivamente, poiché sono un disturbo totalmente invisibile, spesso causa della maggior parte dei fallimenti e degli abbandoni scolastici.

Questo diverso neuro funzionamento - innato e non transitorio - accompagna l’individuo per tutta la vita. Le difficoltà possono essere compensate con il tempo e con una buona attività di potenziamento/riabilitativa.

L'obiettivo primario dell'iniziativa è richiamare l'attenzione, ottenere una maggiore consapevolezza e contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle persone con dislessia, al fine di far emergere il loro talento non solo in ambito scolastico, ma in ogni contesto di vita.