Il “Treno della Salute" a Portogruaro

Pubblicato il 14 ottobre 2024 • Sociale

Il Sindaco di Portogruaro, dott.Luigi Toffolo, nella mattinata del 14 ottobre 2024 ha presenziato all'arrivo del “Treno della Salute” presso la stazione ferroviaria di Portogruaro.

Il treno è composto da 5 carrozze appositamente allestite e trasformate in ambulatori con la presenza di volontari sanitari a disposizione per svolgere – nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 ottobre 2024 dalle 9.30 alle 18.30 - prestazioni sanitarie e consulenze gratuite a tutta popolazione, dalla misurazione di glicemia, pressione, peso ad eventuale elettrocardiogramma (ECG) di approfondimento, fino alla valutazione dello stile di vita, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche e consigli su due tematiche che rappresentano il fulcro del Piano Regionale Prevenzione della Regione Veneto: alimentazione e attività motoria.

Personale del dipartimento di prevenzione dell’Ulss4 Veneto Orientale, e volontari di Andos Portogruaro, saranno a bordo per offrire consigli sulla corretta alimentazione e sull’attività motoria assieme ad un dietista e ad una fisioterapista; ci sarà poi la presenza di ostetriche che forniranno consigli utili sulla gravidanza e sul percorso della gravidanza a basso rischio.

L’edizione 2024 avrà, inoltre, una carrozza interamente dedicata alla prevenzione oncologica, a cura del Dipartimento di Prevenzione della Regione del Veneto e con la partecipazione delle Centrali Operative di Screening.

Il “Treno della Salute”, iniziativa di “Medici con l’Africa Cuamm”, farà altresì conoscere l’attività di quanti operano per garantire a tutti il diritto alla salute, in particolare in quelle aree del mondo dove spesso mancano gli standard minimi di assistenza sanitaria.

Il “Treno della Salute” è un'iniziativa lodevole, il cui obiettivo è quello di offrire un servizio sanitario di prevenzione e di screening della salute e, insieme, di educazione e sensibilizzazione rivolto a tutte le età, anche ai più piccoli” - dichiara il Sindaco di Portogruaro – “Ringrazio, anche a nome dell'Amministrazione Comunale, i promotori e quanti si sono adoperati per la sua realizzazione.”