Il Municipio si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Pubblicato il 2 ottobre 2024 โ€ข Sociale

Il primo ottobre, il Municipio di Portogruaro si è illuminato di rosa, un gesto simbolico per dare inizio al mese della prevenzione del tumore al seno. Questa iniziativa, intende sensibilizzare la comunità sull'importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e della cura del tumore mammario.

Il Municipio si colorerà di rosa in altre due occasioni: il ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž, in concomitanza con il convegno che si terrà presso la Sala Consiliare, avente tema "๐๐ซ๐ž๐ฏ๐ž๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž, ๐ƒ๐ข๐š๐ ๐ง๐จ๐ฌ๐ข ๐ž ๐‚๐ฎ๐ซ๐š ๐๐ž๐ฅ ๐“๐ฎ๐ฆ๐จ๐ซ๐ž ๐Œ๐š๐ฆ๐ฆ๐š๐ซ๐ข๐จ", organizzato dall'ANDOS Comitato di Portogruaro ODV, con il patrocinio del Comune di Portogruaro e dell'Azienda ULSS4 Veneto Orientale. La seconda occasione sarà il ๐Ÿ‘๐Ÿ ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž, per chiudere simbolicamente il mese della prevenzione.

Tra gli eventi di rilievo di questo mese segnaliamo anche la ๐‚๐š๐ฆ๐ฆ๐ข๐ง๐š๐ญ๐š ๐ข๐ง ๐‘๐จ๐ฌ๐š, prevista per il ๐Ÿ๐Ÿ‘ ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž, sempre organizzata da ANDOS Comitato di Portogruaro ODV e patrocinata dalla Città di Portogruaro e dall'Azienda ULSS4 Veneto Orientale, e il ๐“๐ซ๐ž๐ง๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐’๐š๐ฅ๐ฎ๐ญ๐ž, che farà tappa a Portogruaro il ๐Ÿ๐Ÿ’ ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž. Quest'ultima iniziativa è promossa da Medici con l’Africa Cuamm in collaborazione con la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria della Regione Veneto, la Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.

Il Treno della Salute sarà composto da cinque carrozze allestite come ambulatori, dove i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a screening e ricevere consigli su come mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, prevenendo così malattie importanti. Inoltre, saranno organizzati laboratori didattici per le scuole primarie, con l'obiettivo di educare le giovani generazioni sui temi della salute globale, della prevenzione e della cura dell’altro e dell’ambiente. Per maggiori informazioni clicca sul link: https://bit.ly/TrenoSalutePortogruaro