Riqualificazione area dell'ex Perfosfati

Pubblicato il 2 aprile 2025 • In primo piano , OpereVia Stadio, 30026 Portogruaro VE, Italia

 

Nella seduta del 01 aprile 2025 la Giunta Comunale ha approvato due deliberazioni finalizzate al perseguimento della riqualificazione dell’area dell’ex Perfosfati.

Nello specifico è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un’area da adibire a parcheggio nel piazzale sterrato di Via Stadio, ante Piazza Castello.

I lavori, che dovrebbero partire dal mese di giugno p.v., sono oggetto di un contributo assegnato al Comune dal “Ministero della Transizione Ecologica” e rientrano tra quelle che vengono definite come opere di riqualificazione dei siti orfani.

Con un’altra deliberazione la Giunta ha inoltre approvato, in linea tecnica, il progetto di fattibilità tecnico economica, redatto dall’ufficio tecnico comunale, dell’opera pubblica denominata “progetto di realizzazione del centro polifunzionale con lavori di miglioramento sismico dei capannoni dell’ex Perfosfati di Portogruaro“.

Il progetto, in sintesi, prevede la realizzazione di opere per il miglioramento sismico dei due parabolici esistenti del manufatto e fanno seguito a quanto già realizzato con i lavori di risanamento conservativo e di consolidamento statico; tutti interventi propedeutici alla realizzazione di un centro polifunzionale da adibire a location per mostre, fiere, spettacoli ed eventi di varia natura.

“Grazie a questa progettualità” – dichiara il Sindaco dott. Luigi Toffolo “il Comune di Portogruaro potrà partecipare al bando pubblico, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che è finalizzato a selezionare ed a finanziare piani di sviluppo presentati dalle Amministrazioni Pubbliche per la riqualificazione di aree dismesse o in disuso.”

“La sistemazione del parcheggio sterrato” - evidenzia l’assessore ai Lavori Pubblici Ketty Fogliani“risulta importante sia per la posizione dello stesso, baricentrica rispetto al centro storico, alla stazione dei treni e degli autobus, sia perché si colloca nella più ampia idea di riqualificare un’intera area, qual è quella dell’ex Perfosfati, che da relitto di archeologia industriale intendiamo restituire alla comunità come punto di aggregazione. Sempre in tale ottica si colloca anche la sistemazione, già avviata, dell’adiacente area verde conosciuta come zona dei laghetti."


Segreteria del Sindaco
del Comune di Portogruaro