Giornata Mondiale del Donatore di Sangue: 14 giugno 2023

Pubblicato il 12 giugno 2023 • SocialePiazza della Repubblica, 1, 30026 Portogruaro VE, Italia

La “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue” si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.

Un’occasione, questa, per ringraziare i donatori della loro opera preziosa e per divulgare l'importanza ed il valore della donazione volontaria, non retribuita e periodica, con il solo scopo di assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità delle cure mediche nei confronti di coloro che necessitano di trasfusioni.

Le trasfusioni di sangue e dei suoi componenti permettono di salvare milioni di vite ogni anno, contribuiscono a garantire una qualità di vita migliore a chi soffre di malattie croniche e sono indispensabili per poter effettuare procedure mediche e chirurgiche complesse, senza dimenticarne il ruolo cruciale in caso di disastri di origine naturale o umana.

Il Comune di Portogruaro, per sensibilizzare l'attenzione sull’importanza dei donatori di sangue ed emoderivati, aderisce all'iniziativa illuminando di rosso il Municipio nella serata di mercoledì 14 giugno 2023 dalle ore 20.00 e per tutta la notte.