Descrizione
Il sindaco di Portogruaro Luigi Toffolo ha partecipato all'inaugurazione dell'Anno Accademico 2026/2027 dell'Università degli Studi di Trieste, cerimonia svoltasi venerdì 30 ottobre all'interno dell'Aula Magna di Piazzale Europa. Il primo cittadino ha ricordato l'importanza della presenza in città del corso di laurea in Scienze dell'Educazione, attiva presso il Polo Universitario istituito nel 1997.
«La presenza dell'Università di Trieste a Portogruaro – ha detto il sindaco Luigi Toffolo - rappresenta un legame profondo, vivo e radicato nel tessuto della nostra comunità. Vedere i nostri spazi animati da giovani che scelgono la nostra città per costruire il proprio domani è la risposta più bella a chi immagina i centri fuori dalle grandi metropoli come semplici luoghi di transito. Qui invece si crea una comunità educante a misura d'uomo, dove il rapporto fra docenti e studenti è diretto, fecondo e capace di generare competenze reali per il nostro territorio e per l'intero Paese. Come Amministrazione Comunale ribadisco l'impegno a fianco della Campus, perché crediamo fermamente che investire in formazione e cultura significhi investire nel futuro della nostra gente. Un ringraziamento sentito va alla governance dell'Ateneo di Trieste, alla direzione, a tutti i docenti e al personale amministrativo che con dedizione quotidiana tengono alto il livello della didattica e della ricerca nella nostra sede. Un particolare pensiero lo rivolgo al professor Matteo Cornacchia che segue il nostro corso di studio».
Nell'augurio di Anno Accademico ricco di traguardi, idee e incontri, il primo cittadino ha voluto lasciare un messaggio a studenti e studentesse. «Ai giovani di oggi – spiega il sindaco Luigi Toffolo - va il mio pensiero affettuoso: dobbiamo ascoltarli con attenzione, con mente aperta e generosa, per cercare di aiutarli nel loro cammino di crescita, in un momento storico che appare un po' più difficile del nostro. L'università non è soltanto il luogo in cui si acquisisce un titolo di studio o una professione, ma è lo spazio della responsabilità, del senso critico e della libertà di pensiero».
In foto: da sinistra don Marino Rossi (Rettore del Collegio Marconi), professor Matteo Cornacchia (Università di Trieste), Luigi Toffolo sindaco di Portogruaro e Massimo Forliti (Consigliere delegato Fondazione Portogruaro Campus)
A cura di
Contenuti correlati
- Cimiteri: interventi tra capoluogo e frazioni
- Cambio di comando alla Squadriglia Radar Remota
- Sottopasso ciclopedonale di Summaga
- Inaugurata la mostra "Luigi Russolo. Rumorcolori"
- Portogruaro partecipa come ente capofila al Bando Regionale per il finanziamento di nuove progettualità per il territorio
- Luigi Russolo. Rumorcolori
- Don Orioldo Marson ricevuto in Municipio
- In arrivo 127mila euro di sostegno alle famiglie per il pagamento del gas
- Nido d'infanzia “Germoglio e Armonia”: Portogruaro ha la sua prima struttura della storia
Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2026, 12:36