R.I.A. - Reddito di Inclusione attiva

Pubblicato il 8 marzo 2023 • SocialeVia Seminario, 27, 30026 Portogruaro VE, Italia

La Regione Veneto da molti anni sostiene la misura R.I.A. - Reddito di Inclusione attiva, misura adottata per il contrasto alla povertà e finalizzata all'inclusione e al reinserimento sociale e/o lavorativo di persone prese in carico dai Servizi Sociali territoriali.

In particolare, la progettualità Ria di sostegno si rivolge a persone o famiglie in condizioni di fragilità o in situazione di disagio sociale mirando a favorire la socializzazione o risocializzazione della persona che dimostri volontà di impegnarsi in un percorso di attivazione.

Il progetto personalizzato prevede l'erogazione di un contributo economico a sostegno del reddito a seguito dell'adesione, in qualità di volontari, ad un percorso di alcuni mesi all'interno di realtà del Terzo Settore, private o altro.

Il Comune di Portogruaro, dal 2018 ad oggi, ha formalizzato collaborazioni con circa una decina di associazioni del territorio e due parrocchie che hanno permesso l'inserimento di oltre 20 persone in percorsi individualizzati di socializzazione e collaborazione.

Questi percorsi di inclusione sociale permettono l'attivazione di persone in condizioni di vulnerabilità per motivi diversi, aiutandoli così a rafforzare le loro capacità e abilità, a consolidare nuove relazioni e facendoli sentire nuovamente parte di una comunità.

Le associazioni e le realtà coinvolte danno continuo riscontro positivo alla progettualità R.I.A. , sono i primi a testimoniare come questa iniziativa rappresenti un'esperienza rigenerativa della persona e diventi, al contempo, un valore aggiunto per la stessa associazione.

(Video Reddito di Inclusione attiva...)

Si invitano le associazioni del territorio interessate a prendere contatti per maggiori informazioni.

Per informazioni:
Servizi Sociali